BALAYAGE
Tra le tecniche più in voga, tutte lo vogliono, tutte richiedono una consulenza su questo colore. Parliamo del balayage, tecnica (e l’effetto sui capelli) più desiderabile perché permette di creare sfumature diverse e di dosare bene il colore. È il «little black dress» del beauty, non ha stagionalità, anzi, sistema il colore soprattutto durante i cambi di stagione e tiene sotto controllo la ricrescita.
Quest’autunno-inverno saranno quattro le tendenze che non tradiranno le aspettative: il castano dai riflessi cenere, un rosso che ricorda la ginger beer, il biondo chiaro quasi beige e il castano con sfumature dorate che accende il viso di tutte.
I social, in particolare Instagram, hanno contribuito a rendere così popolare questa colorazione multidimensionale che richiede mani esperte e un’ottima conoscenza dei colori. I nomi sono dei più invitanti e spesso golosi. Dal castano nutella a quello cioccolato e caffè, dal sunrise blonde al vanilla chai. Lo styling che esalta il colore sono le S waves, ovvero morbide onde e che sicuramente avrete visto comparire sul vostro feed di Instagram.
Tecnicamente, Il balayage è una colorazione a mano libera sui capelli con cui si creano punti luminosi molto naturali. Durante la posa i capelli vengono avvolti nella pellicola per evitare che lo schiarente si secchi. Per ultima cosa, si tonalizzano le ciocche con un sapiente mix di nuance distribuite dalla radici alle punte in base alle tonalità ed effetti che si vogliono ottenere. Rispetto alle schiariture tradizionali, con la tecnica del balayage si applica il colore solo sulla parte più superficiale del capello, mentre con le schiariture classiche, il colore penetra direttamente grazie al calore dell’alluminio, con un risultato più bold.